EDILIZIA PRIVATA-URBANISTICA - SUE
Sportello Unico Edilizia 

                               SPORTELLO TELEMATICO SUAP
 

08/03/2022 –  RICHIESTA CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA (CDU)
                              E  RICHIESTA DI ACCESSO ATTI
 
I PROFESSIONISTI ISCRITTI ALL'ALBO, I NOTAI, LE AGENZIE-IMPRESE, GLI ENTI/GESTORI PUBBLICI devono presentare la richiesta di CDU / ACCESSO ATTI - esclusivamente attraverso il portale Impresainungiorno.gov.it
L’invio della richiesta tramite la modalità riservata ai privati cittadini, determina l'irricevibilità della domanda.
 
I PRIVATI CITTADINI  possono presentare la richiesta con modalità alternative utilizzando esclusivamente i MODELLI  predisposti al link:
https://www.cerea.net/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/6?sat=1542791109&nodo=nodo4
  1. presentando il modulo cartaceo unitamente agli allegati richiesti, presso l’Ufficio Protocollo – Piano 1^
  2. trasmettendo copia digitale del modulo e degli allegati richiesti, all’indirizzo del protocollo 
e-mail: info@cerea.net    PEC: comunecerea@halleypec.it  
 
La compilazione non corretta dell'istanza e/o il riferimento di recapiti riconducibili a Professionisti Iscritti all'Albo, Notai, Agenzie-Imprese, determina l'irricevibilità della domanda.




03/12/2020 CONSULTAZIONE PRATICHE EDILIZIE
Si informa che è stato attivato il servizio web consultazione archivio pratiche edilizie. Un importante ed innovativo strumento che è stato realizzato, e messo a disposizione di tutti i cittadini e tecnici per la consultazione di titoli edilizi rilasciati negli anni con relativi intestatari. Dati necessari ed indispensabili per richiedere  l’accesso agli atti. Da oggi, entrando nel sito del Comune di Cerea, nella sezione “archivio pratiche edilizie”ognuno può direttamente consultare ricercare i dati di eventuali pratiche edilizie a cui è interessato. Questi dati sono indispensabili per compilare la richiesta di accesso agli atti, secondo il modello tipo predisposto e  scaricabile nella sezione modulistica – SUAP – SUE.  



30/10/2020 – IMPOSTA DI BOLLO DENUNCIA CEMENTI ARMATI
Il COMUNE di CEREA (VR) ha posto un quesito all’Agenzia Entrate riguardante l'applicazione dell'imposta di bollo sui documenti trasmessi tramite lo sportello SUAP/SUE (DPR. n. 160/2010) relativamente alla Denuncia di opere edilizie in cemento armato ai sensi degli articoli 65 e 67, DPR n. 380/2001.
 
PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE Interpello n. 907-716/2020
  • Relazione a struttura ultimata (art.65, comma 6) : soggetta ad imposta di bollo art. 2 della tariffa allegata al DPR 642/1972;
  • Collaudo statico/Certificato di regolare esecuzione (art. 67) : soggetto ad imposta di bollo art. 2 della tariffa allegata al DPR 642/1972.                                                              (qui il testo integrale)



22/09/2020 - PAGAMENTI PRATICHE SUAP/SUE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PAGOPA
Si avvisa che, per la presentazione delle pratiche al SUAP e SUE, i pagamenti dei DIRITTI DI SEGRETERIA e dell’ IMPOSTA DI BOLLO dovranno essere effettuati esclusivamente tramite PagoPA.
Per consultare le modalità operative di pagamento online clicca qui.



25/6/2020 - MODIFICA CRITERI DI RATEIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE D.P.R. 380/2001
Con Delibera di Giunta Comunale n.77 del 16/06/2020 immediatamente esecutiva, sono stati modificati i criteri per la rateizzazione del contributo di costruzione ai sensi dell’art.16  D.P.R. 380/2001.
L’atto è consultabile nel sito web istituzionale:
https://www.cerea.net/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/GT1RRMEB9PT0-H



25/01/2020 - DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ IMPIANTI
La Dichiarazione di conformità degli impianti elettrici, gas e riscaldamento  a cura dell'installatore, deve essere inviata al SUAP del Comune di CEREA tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it 
Il sistema automaticamente inoltra la dichiarazione alla Camera di Commercio competente nonché alimenta il Fascicolo d’Impresa dell’Impiantista. 
Il percorso da selezionare è il seguente: Industria Artigianato> Attività correlate> Impiantista> dichiarazione conformità.



TARIFFE SERVIZIO SUAP REV.01/01/2020
Sono state aggiornate le tariffe Servizio Suap Edilizia (delibera di Giunta Comunale n.131 del 24/12/2019) - la tabella è reperibile nella sezione Modulistica.



15/03/2019 - ESENZIONE DALL'IMPOSTA DI BOLLO per il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Come stabilito dall'Agenzia Entrate con le risposte ai due interpelli:
- CTU incaricato ris_AE Interpello UDINE n.908-8_2017
ESENZIONI Certificato ris_AE Interpello CEREA n.907-928_2018
 non è più prevista l'esenzione dall'imposta di bollo per uso:
- Successione;
- Incarico del Tribunale quale Consulente Tecnico d'Ufficio.



DEPOSITO FRAZIONAMENTI
A partire dal 01/01/2019 la richiesta di attestazione per il deposito dovrà essere effettuata dai Tecnici Professionisti tramite lo Sportello Unico SUAP-SUE.



PAGAMENTI ONLINE
E' attiva la modalità di pagamento con PagoPA dei diritti/oneri/sanzioni e delle marche da bollo direttamente dalla pratica attivata sul portale impresainungiorno.gov.it.
Le modalità sono contenute nel manuale operativo "Funzioni di pagamento online".
 

 

torna all'inizio del contenuto