Presentazione del nuovo Servizio

Carissimi concittadini,
La difficile situazione economica che stiamo affrontando ha portato tra le conseguenze anche la sospensione del periodico informativo del Comune, NOI, che mi consentiva di raggiungere casa per casa per parlare direttamente con tutti voi e spiegarvi il perché di determinate scelte.

Ma, come la crisi stessa mi ha insegnato, ogni problema può trasformarsi in opportunità. Ecco dunque la scelta di utilizzare internet, e in particolare il sito del Comune, per dialogare con voi, soprattutto con i giovani, grandi fruitori della rete. Ho utilizzato il termine dialogare perché avrete modo di scrivermi direttamente, all’indirizzo e-mail cittadini@comune.cerea.vr.it , commentando i miei interventi e offrendomi, ne sono certo, spunti interessanti su cui riflettere.

In questo mio primo intervento, al quale ne seguiranno altri, ritengo doveroso ringraziare ancora una volta tutti i cittadini che hanno riposto in me e nell’Amministrazione che rappresento la loro fiducia, offrendomi l’opportunità di amministrare la città in cui sono nato e che amo, per altri cinque anni.

Cinque anni che si preannunciano più complicati rispetto a quelli trascorsi, perché si dovrà fare i conti con quella che è stata fino a oggi la gestione della “cosa” pubblica a livello locale, tra tutti la fornitura dei servizi a carico quasi completamente della collettività. Un sistema che non riesce più a stare in piedi, dal momento che il Governo esige molto dai Comuni e dà sempre meno in cambio.

Ecco dunque come, in questi ultimi mesi, sindaco e assessori si sono trasformati da amici, confidenti, persone a cui chiedere aiuto, sempre nel rispetto delle leggi e dell’interesse comune, in esattori delle tasse, che aumentano le aliquote previste dal buon Governo, tolgono servizi apprezzati dai cittadini, rispondono “non è possibile” alla domanda di sostegno da parte di famiglie che non arrivano a fine mese.

No, non possiamo accettare passivamente questo ruolo. Io non voglio e non posso accettare di fare il sindaco in questo modo. Non è per questo che sono stato eletto. Sono stato eletto PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DEI MIEI CONCITTADINI ed è questo che voglio fare.

Come già detto in campagna elettorale, il mio obiettivo è e sarà soprattutto quello di creare occasioni per favorire il rilancio dell’economia.
L’ho fatto reperendo i fondi per il restauro della Cantoria, svolto egregiamente dai nostri artigiani e che, oltre a dare lustro alla città di Cerea, ha offerto un anno di lavoro certo e retribuito.

L’ho fatto scrivendo prima al sindaco di Verona, Flavio Tosi e poi al responsabile delle Relazioni Esterne di Ikea, Valerio Di Bussolo, alla notizia che il colosso svedese aprirà un nuovo punto vendita a Verona, proponendo i nostri artigiani come possibili nuovi fornitori.

L’ho fatto patrocinando un convegno a Cerea perché i nostri agricoltori potessero confrontarsi con le associazioni di categoria e tra di loro su come affrontare quella che per i raccolti agricoli, e in particolare quelli di mais, è stata un’estate da dimenticare.

Piccoli passi, senza dubbio, ma la strada è tracciata perché, potete esserne certi, né io né i miei assessori e neppure i miei consiglieri staremo a guardare ma vogliamo essere protagonisti e in positivo dei prossimi cinque anni per Cerea.

Vogliamo aiutare i nostri concittadini a rialzare la testa, i nostri giovani a guardare con fiducia verso il futuro, i nostri anziani a vivere l’età della saggezza sereni e attorniati dagli affetti dei propri cari.

Per fare questo ho bisogno dell’aiuto di ciascuno di voi, ho bisogno che i ceretani credano prima ancora che nella mia Amministrazione, in loro stessi e nelle grandi doti e capacità che potranno mettere a disposizione della collettività.

Lasciamo perdere le sterili polemiche che a volte mi trovo a leggere disgustato sul chi c’era e non avrebbe dovuto esserci, se avevamo la fascia tricolore e non avremmo dovuto avercela, ma per favore…

Sono il Vostro sindaco, ma soprattutto sono un ceretano a servizio dei ceretani. E voglio un futuro migliore per la mia Cerea, un futuro al quale sto già lavorando da cinque anni...
 
Il Vostro sindaco
Paolo Marconcini
torna all'inizio del contenuto